ABRUZZO – I RUP, Responsabili Unici del Progetto, sono i funzionari pubblici a cui, la norma nazionale sugli appalti di lavori e servizi, affida compiti di gestione della complessa filiera dei lavori pubblici e dell’acquisto di beni e servizi. Uomini e donne, con specifiche professionalità che, negli ultimi anni hanno affrontato cambiamenti delle norme, circolari spesso contraddittorie, pareri discordanti di organismi dello Stato, garantendo il funzionamento della macchina amministrativa rischiando, in prima persona, in una giungla normativa mai oggetto di una reale semplificazione, spesso anche di altre materie e compiti all’interno delle proprie amministrazioni.
Tecnici e funzionari che si costruiscono, sul campo, quotidianamente, professionalità altissime, quasi mai adeguatamente retribuite.
È per questi uomini e donne che UNITEL rimanda al mittente la proposta di ASSORUP, associazione che propone di istituire una sorta di “patente” che qualifichi i responsabili del progetto, e di creare un fondo nazionale per incentivarne il lavoro. Proposta che sarà oggetto di un convegno patrocinato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI – sezione Abruzzo, l’associazione dei Sindaci che, invece di agire, all’interno dei Comuni amministrati, favorendo il lavoro dei propri dipendenti, garantendo adeguata dotazione di personale e risorse, anche per la formazione e le necessarie, ed obbligatorie, assicurazioni professionali, dà voce a proposte estemporanee che non trovano riscontro nella normativa e, soprattutto, nella realtà quotidiana di piccoli e grandi Comuni. Per questo UNITEL invita i RUP a disertare il convegno rimandando al mittente le inaccettabili proposte di ASSORUP.